I TUMORI NEL CANE E NEL GATTO

La percentuale di cani e gatti colpiti da tumore purtroppo è in costante aumento. Ogni organo può essere colpito, in modo più o meno visibile.  La medicina veterinaria in questo branca ha compiuto passi da  gigante negli ultimi anni e le armi che abbiamo a disposizione aumentano sempre di più.

 

post tumori generale

Ma cosa possiamo fare noi per ridimensionare la drasticità di questo problema? Innanzitutto la parola chiave è DIAGNOSI PRECOCE. Portate il vostro cane regolarmente a visita dal veterinario, non aspettate se notate un nodulo cutaneo o mammario, dei linfonodi gonfi, una zoppia, un comportamento anomalo del vostro amico a 4 zampe. Informatevi sulle patologie tumorali a cui può essere predisposta la razza del vostro cane o gatto e sugli accorgimenti preventivi che possono essere messi in atto.

Qual è il primo passo da fare di fronte a un sospetto di tumore? Dare un nome e cognome al tumore stesso , tramite una BIOPSIA. Sia essa una semplice citologia (praticabile nella maggior parte dei casi con con l’animale sveglio) o sia essa una istologia o l’integrazione di entrambe. Una volta ottenuta la diagnosi e l’eventuale grado della neoplasia il veterinario vi potrà dare informazioni più precise sulla prognosi e sulla possibili terapie.

Il secondo step da affrontare in corso di neoplasia è la STADIAZIONE. Essa ci permette di capire fino a che punto arriva il tumore stesso, se sono coinvolti linfonodi o altri organi a distanza e quindi ci permette di fornire una prognosi e di stabilire il corretto approccio terapeutico.

E’ importante ricordare che la diagnosi di tumore NON E’ UNA CONDANNA A MORTE. Non tutti i tumori sono maligni, e alcuni tumori maligni possono essere trattati senza ripercussioni. Esistono neoplasie la cui sola escissione chirurgica risulta curativa e neoplasie che necessitano anche di una terapie adiuvanti.

“Umani non perdete la speranza!! Grazieee” (cit. un gatto anonimo)

gatto che ringrazia

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...