Ascaridi…ospiti non desiderati!

L’infestazione da ascaridi (del genere Toxocara e Toxascaris) è molto comune in cani e gatti, soprattutto giovani, sia in quelli che vivono prevalentemente in casa che in quelli che escono all’esterno. Sono lunghi vermi che vivono nell’intestino del nostro amico a quattro zampe e che producono uova microscopiche che escono all’esterno con le feci.

L’infestazione da ascaridi ha numerosi effetti negativi, soprattutto per gli animali giovani, in cui possono causare deperimento, diarrea e, se particolarmente numerosi, vomito od ostruzione intestinale.

Durante la prima visita di questo batuffolo, infatti, è stato eseguito l’esame delle feci, che è risultato positivo a questo tipo di parassitosi (foto al microscopio). L’esame delle feci deve rappresentare un esame di routine nei cuccioli e nei gattini appena adottati e in tutti cani e gatti con diarrea.

Per il trattamento sono disponibili numerosi prodotti efficaci, anche in combinazione con prodotti contro le pulci o quelli contro la filaria, da applicare sulla cute o somministrare mensilmente. Il veterinario prescriverà il farmaco più indicato per la situazione specifica di ogni animale.

B4E98372-7C6D-4622-9952-7EBFCA0E5FD2


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...